Categorie
Senza categoria

Gli Uiguri sono Turchi

Sempre Turchi sono gli Uiguri, popolazione che sta subendo una forte repressione da parte della Cina.


E della loro repressione non sembra importare molto ad alcuni paesi. Non frega nulla ai paesi arabi, nulla ai paesi musulmani che pure fanno blocco comune in tante questioni alle nazioni unite.
Inclusa la Turchia, che condivide con gli Uiguri la religione e anche appunto le origini etniche.


Al massimo la Turchia leva qualche timida protesta sotto campagna elettorale interna per far contenti i rifugiati che hanno dentro casa e qualche nostalgico del panturchismo. Erdogan, una volta, in uno slancio di coraggio, ha parlato di genocidio degli Uiguri (lui che però non riconosce quello armeno).


La Cina è troppo forte e importante per irritarla.


Al G7 però l’America, per convinzione e per convenienza, ha cercato di unire i grandi paesi per far fronte comune contro la Cina. Sollevando la questione dei diritti umani a partire dal trattamento degli Uiguri.

Oramai non mi stupisco più di nulla e la politica italiana la seguo poco, ma in contemporanea l’Ambasciatore cinese in Italia ha organizzato un incontro con Grillo e Conte. Due privati cittadini ma con grande peso in uno dei maggiori partiti italiani. Partito che esprime il ministro degli esteri. Partito che appoggia l’attuale governo italiano che ha tra le missioni l’essere più europeista e più filo-atlantico. Conte all’ultimo momento ha deciso di non partecipare all’incontro.

Degli Uiguri parleremo nel volume 13 della collana turismo estremo.