C’è una famiglia, quella di ibn Saud, che avrebbe dei problemi a far accomodare tutti alla cena di Natale…
La famiglia di ibn Saud è immensa, per cui è bene chiarire: il Re dell’Arabia Saudita è uno solo, ma i Reali sono tanti. Anzi, tantissimi.
Ibn Saud nella foto in copertina, il fondatore di questa nazione che porta il suo nome, è morto nel 1953. Tutti gli altri Re dell’Arabia Saudita, incluso l’attuale, sono suoi figli. Forse presto si avrà il primo nipote. Ibn Saud ha avuto almeno 45 figli riconosciuti, centinaia non riconosciuti. Ancora oggi le donne sono chiamate a fare figli in continuazione, immaginate un tempo! E poi c’è la poligamia (circa 1 milione di Sauditi sono poligami), per cui si possono avere fino a quattro mogli contemporaneamente. Divorziare è semplicissimo, basta pronunciare tre volte una parola e si libera un posto per un’altra moglie.
Anche il Re ne poteva avere al massimo quattro contemporaneamente, però poi ci sono le concubine (illimitate), fino al 1962 anche le schiave sessuali. Vi avevo detto che è l’Arabia Saudita è turismo estremo vero?
Tutti i Reali sauditi insieme sono certamente la famiglia più ricca del mondo, anni luce avanti a qualsiasi altra dinastia. E comunque problemi per la cena di Natale non ne hanno: il Natale in Arabia Saudita non esiste.
Per approfondire c’è il mio libro sull’Arabia Saudita disponibile QUI.