Categorie
Senza categoria

Viaggio del Papa in Iraq

Il Papa annuncia che a marzo 2021 andrà in viaggio in Iraq a portare conforto e speranza ai 300 mila Cattolici rimasti. Pare fossero 1,4 milioni nel 2003.

Sono andato in giro proprio negli stessi luoghi che il Papa intende visitare: sinceramente che ci siano ancora 300 mila Cattolici, lo dubito.

chiesa in iraq

La chiesa nella foto non riesce oggi ad avere neanche un fedele durante la messa della domenica. Considerate che ISIS ripristinò le regole islamiche: c’era una tassa da pagare per il diritto di rimanere un infedele. I Cristiani dovevano pagare la tassa con umiliazione e rassegnarsi ad essere dei cittadini con meno diritti.

nascondiglio per libri sacri in iraq

Le Bibbie furono murate (in foto il nascondiglio) per nasconderle alla furia degli estremisti islamici: infatti bastava una piccola immagine nel testo per volerlo distruggere.

La violenza paga?

Purtroppo questi numeri mostrano come l’intolleranza verso le altre religioni sembri pagare: dalla prospettiva bacata di un estremista islamico tutta questa violenza ha ottenuto lo scopo, via gli infedeli! I Cattolici sotto ISIS hanno ottenuto soldi ma non protezione dalla Chiesa. Il che sarà anche stato un aiuto concreto e con cui pagare una milizia del posto, ma ti marchia ancora di più come religione “straniera”, lunga mano dei nostri nemici. Il che è paradossale visto che il Cristianesimo nasce proprio in Medio Oriente.

I Cattolici hanno finito per ricevere un po’ di aiuto ma si prendono tanto odio. D’altra parte però: i Cattolici, o meglio i Cristiani in generale, forse proprio perché aiutati e supportati dall’Occidente, sono solitamente sopra la media per educazione e reddito. Dunque appena ci sono problemi lasciano le terre con più facilità, consapevoli che troveranno di che vivere altrove. Inoltre fanno meno figli. I numeri, già approssimativi, vanno letti alla luce di tutto ciò.

Anche i Palestinesi cristiani sono emigrati molto di più in media, tanti sono in Sud America per esempio.

Vedremo se il viaggio del Papa in Iraq darà un aiuto concreto ai Cattolici del posto.

Per approfondire c’è il mio libro sul’Iraq disponibile QUI.