Categorie
Senza categoria

Burqa e Mascherina

Tanta Italia è in zona bianca e cadono alcuni divieti. Va ancora messa la fastidiosa mascherina ma forse in un breve futuro eviteremo anche quella. Proviamo ad azzardare un confronto tra mascherina e burqa.

Perché se invece sei una donna in Afghanistan 🇦🇫  (e non solo), alcuni divieti sono per te eterni: una gigantesca mascherina ti copre l’intero corpo, oscura la tua faccia, persino i tuoi occhi. La tua voce quasi non si sente, fa caldissimo d’estate, ti opprime. Non vedi dove metti i piedi, non riconosci i colori. Non puoi sorridere a nessuno, non puoi guidare, lavorare, fare sport, praticare un hobby.

Anche il distanziamento sociale è eterno: si ha però solo verso gli uomini. Le donne possono avvicinarsi e anche i nuclei familiari. Dentro casa, se non ci sono uomini estranei, ci si può togliere questa mascherina gigante.

Infine attenzione: per uscire di casa la mascherina gigante non basta. Neppure una autocertificazione è sufficiente. Serve proprio la presenza fisica di un uomo, guardiano della donna.

Se ogni tanto ti è passata la voglia di uscire con tutte le regole in atto, ebbene il loro scopo – immagino – fosse proprio quello. Con il burqa è la stessa storia. Le donne finiscono per stare meglio a casa, dove sono libere da quella imposizione. Se vuoi avere un rapido sguardo su come si viva in tanti posti remoti del mondo, ci sono i miei libri tutti GRATIS questo mese (giugno 2021) in formato e-book grazie ad una promozione di Amazon. Iscriviti qui:  https://amzn.to/3g1hFpn e per un mese puoi scaricare tutti i miei libri e tanti altri. Poi disiscriviti entro 30 giorni e non avrai speso nulla. Buona lettura!