Categorie
Senza categoria

Dove sei mio caro generale?

Tutte le mattine alle 6 e talvolta anche le sere, in molti luoghi della capitale della Corea del Nord, suona la stessa musica “dove sei mio caro generale?”.

Può andare avanti anche per ore. Serve a motivare al lavoro e a ricordare la morte dell’Eterno leader Kim Il-sung. Eterno è la parola giusta, perché è morto nel 1994 ma è ancora il Presidente del Paese.

La Corea del Nord è l’unica “necrocrazia” al mondo: un luogo dove un uomo deceduto è formalmente al comando. Il titolo di questa musica è “Dove sei mio caro Generale?”.

Ora, se avete letto 1984 vi accorgerete che la Corea del Nord è peggio della peggiore delle previsioni. La mattina presto e la sera, Pyongyang, la capitale, è quasi deserta e completamente silenziosa. Perché tanto non hanno molta elettricità, poche macchine, non c’è motivo per uscire di casa. Il compositore della musica, in classico stile nordcoreano, sarebbe il figlio, Kim Jong-il che avrebbe così reso un omaggio al padre.

In questo video trovate anche i sottotitoli in inglese del testo

Per approfondire la conoscenza del paese, come si sia potuti arrivare a un controllo così totale sulle menti dei cittadini e capire cosa ci sia dietro la propaganda, c’è il mio libro disponibile QUI.