Oggi 15 Aprile è il compleanno di Kim Il-sung ed in Corea del Nord 🇰🇵 è festa grande. O meglio, grandissima. Anzi, di più: è il “Giorno del Sole” 🌞.
Nacque nel 1912 nel luogo della foto. Come vedete mancano il bue e l’asinello, ma è un Presepe, i Nordcoreani vi si recano in pellegrinaggio.
Suo figlio sarebbe nato in cima a un monte sacro e sotto la convergenza di due arcobaleni 🌈🌈. Ma un attimo, il Giorno del Sole lo abbiamo già, ma manca la stella cometa! E infatti il giorno della sua nascita è chiamato “della stella luminosa“, perché sì, in cielo apparve anche una stella speciale 🌟.
Kim Il-sung è morto nel 1994 ma è ancora Presidente Eterno della nazione, ecco perché per la Corea del Nord si parla di “necrocrazia”😵.
Ciò che ho scritto sopra, nonostante l’ironia e gli emoticon, è roba seria. Sono giorni di festa ufficiali nel Paese e tali “agiografie” sono pubbliche e credute vere dai poveri Nordcoreani indottrinati. Non sono le fesserie che scrivono i giornali Sudcoreani per fare gossip e prendere in giro senza certezza che sia vero.
Vuoi sapere perché ci sono due Coree? Perché Kim Il-sung invase il Sud e causò una guerra che fece 1 milione di morti? Capire perché si sia arrivati persino a saccheggiare il Cristianesimo nella costruzione del culto della personalità? Come al solito c’è il mio libro disponibile QUI.