Categorie
Senza categoria

Corea del Nord: come andare e ultime notizie

La Corea del Nord viene definita “regno eremita”, perché pur essendo una Repubblica Democratica, il potere passa di padre in figlio proprio come in una monarchia. E ovviamente eremita perché il regime è riuscito a rinchiudere l’intero Paese in una prigione da cui la popolazione non riesce a uscire.

Eppure gli stranieri, se proprio vogliono, la possono visitare.

Corea del Nord – Turismo

Si, visitare è possibile, anzi è persino semplice, alcune agenzie si occupano di ogni questione. Però tenete presente che è TURISMO ESTREMO.

visto per entrare in corea del nord da turista estremo
Il mio visto per entrare in Corea del Nord

Si entra in una nazione che non ha molti rapporti con l’Occidente.

L’Ambasciata svedese ha formalmente dato disponibilità ad occuparsi anche dei cittadini italiani, ma non potrebbe fare molto in caso di necessità.

Le assicurazioni mediche non coprono mai la Corea del Nord mentre non hanno problemi a coprire un viaggio in Afghanistan!

I pericoli veri sono di due tipi: un errore di comportamento e una improvvisa guerra.

Ora, guerra a parte, comportarsi male in Corea del Nord accade per colpa. Le regole sono chiare. Soprattutto fare proselitismo religioso o, peggio ancora, insultare i Kim, è pericoloso.

Perché la Corea del Nord è una nazione guidata da dittatori con poteri speciali e che pretendono massimo rispetto.

Il presidente – Kim Jong-un

I poteri speciali dell’attuale Kim e dei precedenti, consistono in un qualcosa di unico: l’onniscienza relativa. Non assoluta. Kim non sa tutto ciò che è in natura. Sa però tutto ciò che è possibile sapere per un uomo, in ogni campo.

Ecco perché quando parla, di qualsiasi argomento, lui non può sbagliare: sta sempre suggerendo ciò che oggi, per le conoscenze umane, è il massimo possibile. E infatti bisogna prendere appunti sempre e comunque quando parla.

I generali prendono nota delle parole del leader
Nessuna parola deve mai andare persa

I Mass Games

Da turisti estremi è possibile anche assistere ai Mass Games, spettacoli che vanno nel Guinness dei Primati perché fino a 100 mila persone insieme fanno parte dello spettacolo. Più persone a performare che a formare il pubblico!

Mass Games in corea del nord
Immagine di una esibizione ai Mass Games

I Mass Games, come tutto in Corea del Nord, è propaganda: infatti sono il simbolo della piena realizzazione del singolo grazie alla società e solo attraverso di essa.

Corea del Nord – Economia?

La Corea del Nord è molto povera, ma da turista estremo questo non è un pericolo. Infatti la criminalità è praticamente inesistente; un regime che riesce a controllare ogni movimento dei propri cittadini previene furti, borseggi o violenza occasionale.

I Nordcoreani vivono di agricoltura, qualche industria, un po’ di pesca, la Cina li sovvenziona e infine, purtroppo, la Corea del Nord si è dedicata ad essere uno Stato canaglia!

Cioè fanno loro direttamente tante cose che gli stati normali proibiscono ai loro cittadini. Per esempio, stampano moneta falsa, arrivano persino a praticare la tratta degli schiavi, un disastro.

Corea del Nord – Situazione Coronavirus

Veniamo alle ultime notizie, apparentemente rassicuranti. Ad oggi infatti la Corea del Nord dichiara zero casi di CoronaVirus, il che è improbabile.

Le frontiere con la Cina (e con il resto del mondo) sono state chiuse subito ma sappiamo che il Virus è più veloce.

Su questo io alla Corea del Nord credo, che interesse hanno a dire zero casi?

No Marco PoLLo, l’interesse lo hanno. Intanto Kim deve apparire come un grande leader che ha salvato il Paese con le sue decisioni, poi c’è la retorica della razza coreana che è sempre eccellente, anche quando si tratta di combattere contro un virus. E ancora, qualora il vaccino fosse poi realizzato da un Americano, Giapponese o Coreano del Sud, non dovranno neanche dire grazie.

Inoltre, giacché non abbiamo casi, non c’è motivo le Organizzazione Umanitaria di aiutare e magari spiare intorno.

Infine, i Nordcoreani sono tra i più deboli contro il Virus perché la loro sanità è terribile, sono esposti a sanzioni, inoltre la popolazione è cronicamente malnutrita in alcune aree considerate poco “leali” al regime.

Conoscere la Corea del Nord

Vuoi capire davvero la mentalità del Paese? Vuoi vedere, nei limiti del possibile, il dietro le quinte?

Vuoi capire ciò che significa un documentario di propaganda come questo?

Per approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.