Categorie
Senza categoria

La morte di Yamamoto

La morte di Yamamoto è avvenuta nel 1943. E’ importante perché nella storia degli Stati Uniti 🇺🇸 è stato forse l’unico uomo più ricercato persino di Osama bin Laden.


Il suo nome è Isoroku Yamamoto 🇯🇵, lo stratega di Pearl Harbour.


Gli Americani nel 1943 intercettarono la comunicazione radio e vennero a sapere che avrebbe volato per fare delle visite e cercare di alzare il morale dei soldati impegnati nella Seconda Guerra mondiale. Yamamoto partì da Rabaul, in Papua Nuova Guinea 🇵🇬, diretto all’isola di Bougainville e alle Isole Salomone 🇸🇧. Fu abbattuto e Yamamoto trovò la morte.


Nella foto copertina l’ingresso del suo bunker a Rabaul che ho potuto visitare.

Yamamoto era un ammiraglio, ecco perché hanno segnato il bunker con una ancora. Ma è bene chiarire che le grandi battaglie della Seconda Guerra mondiale, per quanto “battaglie navali”, sono comunque aeree. Gli spari di cannone da una nave all’altra appartengono a un’epoca precedente. Nella Seconda Guerra mondiale la flotta porta gli aerei in zona per attaccare e deve difendersi dagli aerei degli avversari. La “Kido Butai”, la flotta mobile giapponese, era la più grande e potente del mondo all’inizio degli scontri, poi l’America ottenne il primato.


Se volete leggere qualcosa riguardo a questi posti così remoti, ma così centrali per le sorti del conflitto mondiale, c’è il mio libro disponibile QUI.