Categorie
Senza categoria

Principe Filippo e il Culto del Cargo

Il Principe Filippo era un Dio agli occhi di alcuni Melanesiani per via del Culto del Cargo.


Infatti a capo delle “spedizioni dei cargo” ci sarebbe stato proprio lui.


Insieme alla Regina visitarono Vanuatu 🇻🇺 e pare, quella loro presenza, abbia avverato delle profezie. Sarebbe infatti venuto un uomo, marito di una importante donna, a prendersi cura di loro e organizzare le spedizioni.

Molto probabilmente, nella cultura melanesiana, una donna non può essere direttamente lei elevata a divinità, da qui il marito a capo del culto.
Fatto sta che alcuni Melanesiani furono ricevuti a Buckingham Palace proprio dal Principe che si trovò in una situazione molto particolare: essere il Dio di una religione in cui lui stesso… non credeva!


Era capitato anche all’Imperatore d’Etiopia quando andò in visita in Giamaica; fu accolto come Divinità dai rastafariani! Di contro, all’Imperatore del Giappone toccò ammettere, alla radio, di non essere divino, ma qui fu una imposizione, per cui invece l’Imperatore pensava di esserlo!

Il Culto del Cargo


❓ Ma cosa è il culto del cargo? E’ una religione che si è sviluppata in TUTTA la Melanesia principalmente durante la Seconda Guerra mondiale. I Melanesiani, ancora fermi all’età della pietra, entrarono in contatto con i soldati europei e americani che combattevano contro i Giapponesi. Ebbene, cominciarono presto a imitarli. Speravano così di ricevere anche loro il cargo dalle navi o dal cielo.
Chi era alla guida di grandi navi o aerei a fare regali meravigliosi ai soldati? I Melanesiani ne dedussero che erano gli antenati di questi soldati che venivano a portare benessere. Agli occhi dei Melanesiani infatti, questi soldati, pur non svolgendo apparentemente alcuna attività utile, tipo cacciare, pescare o coltivare la terra, avevano sempre da mangiare in abbondanza!


E’ una delle poche religioni che sia stato possibile seguire fin dalla nascita. Nascita avvenuta in tanti posti lontani e non in contatto tra loro.
Per scoprire perché ho preso un aereo-taxi per sorvolare il vulcano in foto, per sapere chi è John Frum e scoprire i culti degli Antenati… c’è il mio libro al primo commento. Vi viene recapitato da un cargo o roba simile, ma non è un dono, costa 9 euro! 😂 Disponibile QUI.