Categorie
Senza categoria

Sanzioni contro Jeans in Corea del Nord

La BBC riporta la notizia che in Corea del Nord 🇰🇵 vengono inasprite le sanzioni contro “Jeans, Slang e Film Stranieri”. La trasgressione di alcune regole comporta i lavori forzati e anche la pena mi morte con pubblica esecuzione.


Vediamo i vestiti in Corea del Nord: sembra un tema di poco conto, ma aiuta invece a dare una idea molto più precisa di quell’angolo di mondo di quanto possa fare un ennesimo articolo sulle minacce atomiche.


In Corea del Nord è vietato portare i jeans (da intendersi attillati)?

Difficile dire se fosse già esplicitamente vietato o se lo sia diventato solo ora. La domanda più generale è questa: i Nordcoreani sono vestiti tutti uguali?


Sì, da un lato perché c’è spesso un’uniforme come a scuola, dall’altro perché ricevono proprio della stoffa dal governo. Dello stesso colore per tutti: dunque si cuciono vestiti molto simili tra loro. E’ una società in cui è meglio essere anonimi che visibili. Se porti dei jeans attillati, vietato o non vietato, stai cercando guai.

Perché vesti “come gli occidentali”? Non ti piace la società nordcoreana? Ti stai ribellando? Stai mettendo in mostra la tua femminilità? Qualunque sia il motivo per cui indossi i jeans, reale o percepito, stai cercando guai.

Dunque si vestono tutti uguali per povertà, per convenienza, per quieto vivere.

Se vuoi approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.

Se lo vuoi leggere gratis, solo questo mese (giugno 2021), Amazon ti fa iscrivere al programma Kindle Unlimited senza costi. Così hai accesso ai tutti i miei libri (e un altro milione di libri) da scaricare gratis, puoi registrarti da QUI