“Arirang ” è di fatto un inno nazionale per la Corea.
Canzone meravigliosa di cui esistono infinite versioni, è probabilmente molto antica e importante al punto di essere considerata patrimonio immateriale della umanità per l’UNESCO.
Durante l’occupazione giapponese 1910-1945 della Corea (al tempo unita) veniva cantata in chiave patriottica. E venne fatto così spesso per cui l’Arirang divenne – di fatto – l’inno nazionale della Corea. E’ considerata così bella che divenne poi popolare persino in Giappone…
Oggi sia nel Nord che nel Sud è una canzone di buon auspicio verso la riunificazione. Infatti il testo racconta di una giovane coppia di innamorati, tenuti separati dalla cattiveria di un uomo. Questa separazione è paragonata a quella tra Nord e Sud.
In Corea del Nord i famosi “Mass Games” con decine di migliaia di persone insieme a performare, sono chiamati impropriamente “Arirang Festival”.
Il video si riferisce alla storica visita dell’orchestra filarmonica di New York in Corea del Nord per migliorare le relazioni. In quella occasione, eseguirono l’Arirang e anche l’inno americano.
Ma non serve una orchestra filarmonica d’eccezione per trasformare suoni in idee e proteste: oggi in Myanmar si sta gridando alla libertà semplicemente facendo rumore con le pentole, così il messaggio è chiaro ma è più difficile arrestare visto che non si trasgrediscono leggi…
Per approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.