I Beduini sono gli abitanti del deserto. Sono nomadi, razziatori, soldati coraggiosi e veloci grazie ai cammelli. Vivere nel deserto, come è facile immaginare, non è semplice.
Non sai mai dove pioverà e devi muoverti continuamente per inseguire quel poco che la natura offre. Ecco perché luoghi del genere sono spopolati, e noi parliamo di “deserto” quando non c’è nessuno.
Si può sopravvivere solo in pochi. Ma non da soli; da soli si muore. Ed ecco anche perché i beduini hanno regole rigidissime di comportamento che li rendono molto marziali. Tutto è onore e rispetto: in mezzo al deserto non c’è legge scritta, non ci sono giudici, non ci sono galere; le loro regole sono finalizzate a mantenere l’ordine.
L’espulsione dal gruppo equivale alla pena di morte, in sostanza. Sgarbi tra diversi gruppi di beduini portano a faide, e la colpa di uno ricade sul gruppo intero.
Ma perché? Non è ingiusto?
E’ una regola per fare in modo che sia sempre il gruppo stesso a guardia dei comportamenti sconsiderati dei propri membri.
Per sopravvivere serve unire varie famiglie. E poi serve razziare. I nomadi, sempre in movimento, non hanno “scorte” con sé, per cui, per interesse o per necessità, sono sempre alla ricerca di un bottino. E siccome sono allenati a muoversi rapidamente e di continuo in un terreno ostile, sono sostanzialmente dei soldati di grande esperienza e velocità. È tutta la vita che combattono, e nella loro mentalità non c’è colpa nella razzia. I sedentari sono degli “schiavi”, delle genti senza coraggio: i nomadi sono i guerrieri del mondo, sono coloro a cui è stato donato il cammello.
Per i beduini, gli abitanti del deserto, il “cammello” è un meraviglioso dono di Dio; nel Corano è nominato prima di cielo e terra, è la nave del deserto e ha permesso agli Arabi, i primi ad addomesticarlo, di trasportare merci su lunghe distanze mettendo in comunicazione mondi lontani. Il cammello è anche bello, nel senso che si organizzano competizioni stile “Miss” e viene praticata loro persino la chirurgia estetica per esaltare alcuni tratti. Un esemplare molto bello o veloce può valere milioni di dollari…
Se vuoi capire perché i beduini hanno ancora oggi un ruolo centrale in Arabia Saudita, ti consiglio di comprare il mio libro!
Per approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.