Categorie
Senza categoria

I Guinness del Turkmenistan

I Guinness del Turkmenistan sono numerosi. Anche io, come Marco PoLLo, mi divertivo e incuriosivo con il Guinness dei Primati.


Ma ho cambiato parere dopo essere stato proprio in Turkmenistan 🇹🇲.

Infatti qui sono venuto a conoscenza che una buona parte dei record sono delle mezze buffonate che vengono inserite solo perché qualcuno paga.


I record vengono fatti, dunque non sono falsi in sé. Ma ne esistono talmente tanti che per essere verificati ed inseriti, il Guiness dei Primati richiede un pagamento (certificarli richiede anche delle spese in effetti). Per cui è diventato uno strumento di propaganda dei dittatori che possono dilapidare i soldi della comunità in queste fesserie e vantarsi di aver fatto qualcosa di eccezionale.


Ashgabat, la capitale del Turkmenistan, ha per esempio la più larga struttura a forma di stella, il più grande edificio a forma di cavallo, la più grande ruota panoramica indoor (sì al chiuso! Cioè ruota panoramica senza panorama), il tappeto più esteso e molti altri ancora.


Infine detiene ovviamente l’unico record che non serve neanche misurare tanto è evidente: la maggior concentrazione di marmo bianco!

Per capire perché c’è tutto quel marmo bianco, tanto che Ashgabat è una Pyongyang (capitale Corea del Nord 🇰🇵) tutta bianca e in generale i Guinness del Turkmenistan…

beh c’è il mio libro disponibile QUI.