Categorie
Senza categoria

Lavare l’auto per entrare ad Ashgabat

La capitale del Turkmenistan 🇹🇲 è Ashgabat, città dove per entrare bisogna lavare l’auto!


Ashgabat ha subito una trasformazione totale dopo la caduta dell’Unione Sovietica, in modo che anche l’architettura mostrasse questo allontanamento dal passato. Oggi è una città di marmo, lussuosa, con grandi strade, monumenti e stravaganze. Detiene numerosi Guiness dei Primati, eppure appare sempre vuota.

E’ una Pyongyang (capitale Corea del Nord 🇰🇵) tutta bianca.
Per entrare ad Ashgabat, oltre al dover superare numerosi checkpoint, è obbligatorio lavare la macchina: certo si viene dal deserto e l’auto si sporca e riempie di sabbia. Ma a me sembra quasi un rituale che vada oltre la pulizia esteriore.


Il messaggio per i Turkmeni è che stanno per entrare nella capitale, dove rimarranno meravigliati dalla bellezza ed eleganza del marmo, dove tutto va per il meglio e l’età dell’oro si sta realizzando.


In Turkmenistan, come in altre nazioni, il potere è fortemente concentrato nella capitale che ospita una porzione rilevante di popolazione. Se domini quella città, hai il controllo. Le aree rurali non hanno acqua in casa mentre ad Ashgabat è pieno di fontane pubbliche. Appena diminuirono le entrate statali dal gas, il Presidente chiuse gli ospedali fuori dai centri urbani. Quella parte di popolazione non conta nulla e non è in grado di minacciare il potere centrale.