Categorie
Senza categoria

Che succede in Corea del Nord?

Che succede in Corea del Nord 🇰🇵?

Non lo sa nessuno con certezza.

Il Paese è chiuso da 18 mesi circa, per cui anche quelle scarse notizie che filtravano tramite spioni e diplomatici sono diminuite.

Fatto sta che Kim si è presentato in pubblico dimagrito.

Leggo di complicati calcoli per misurare quanti fori del cinturino dell’orologio usasse prima e ora e con quello ricavare la radice quadrata del suo peso… 😆

Sinceramente basta una sguardo per vedere che è dimagrito.

Le speculazioni come al solito dicono che sta male ed è per questo che ha perso peso. Il che, insomma, su un uomo molto grasso, non mi sembra la principale possibilità.

L’ipotesi più accreditata è purtroppo tragica: cioè Kim, da tempo bisognoso di una dieta, si sarebbe deciso a farla ora perché così offre un segnale a tutti i Nordcoreani. C’è da stringere la cinghia. E non di un costoso orologio da polso, ma sul serio, perché in Corea del Nord si potrebbe morire di fame. Non sarebbe la prima volta. Kim partecipa alla sforzo e al dolore mettendosi anche lui a dieta e dando l’esempio.

La ragione principale di tale ipotesi è che la televisione di Stato, dove nulla viene mandato in onda per caso, avrebbe trasmesso la dichiarazione di un cittadino che notava la “magrezza” del Leader. Tradotto: tale dimagrimento viene esibito in TV e non nascosto, dunque ha uno scopo.

Kim pare anche abbia rimosso alti gerarchi, incolpandoli di mala gestione, in particolare riguardo la pandemia. Curioso visto che dichiarano di non aver mai avuto un malato di Covid!

Il Paese è allo stremo perché ha subito qualche disastro naturale ma soprattutto perché è chiusa la frontiera con la Cina 🇨🇳, suo partner commerciale principale, anzi quasi esclusivo. Ma non si può dire apertamente perché la Corea del Nord si vanta di essere indipendente e autonoma, un Paese che non dipende da nessuno e dunque non teme nessuno. Dover ammettere che si sta in piedi solo grazie alla Cina sarebbe umiliante.

Stufo di singoli aneddoti sui giornali, veri o falsi che siano, stufo di ridurre uno dei grandi drammi del mondo a Kim fa questo, fa ridere, va in prima pagina per le regole su come tagliarsi i capelli etc… Per avere un quadro c’è il mio libro, che colloca tali storielle in un quadro più ampio, perché nulla è casuale. E purtroppo, la realtà è ancora peggiore di come la raccontino per fare notizia. Libro disponibile QUI.