Categorie
Senza categoria

Come si arriva a Oymyakon?

Un paesino in Russia è il luogo abitato più freddo del mondo; come si arriva fino a Oymyakon?

Per raggiungere il piccolo paesino di Oymyakon in Sacha-Jacuzia, dall’Italia bisogna prima volare a Mosca. Poi raggiungere Jakutsk con un volo domestico di oltre 6 ore. Da lì sono circa 24 ore di macchina su strade e letti di fiumi, tanto è tutto ghiacciato.

Serve un mezzo speciale per la strada? Un po’ certo, ma non poi molto.
In foto copertina il piccolo pulmino con cui ho viaggiato.

L’accorgimento più visibile consiste nel proteggere il motore coprendo il radiatore (che serve a raffreddare, dunque lì non serve a niente!). Il riscaldamento funziona nell’ambiente interno, ma tutto ciò che è a contatto con l’aria rimane freddissimo.
Togliersi le scarpe in macchina per riposare i piedi è una cattiva idea, il pavimento è ghiacciato. Addormentarsi appoggiandosi al finestrino è impossibile perché è pure congelato.

E mi raccomando, mai aprire i finestrini! Se si dovessero bloccare, l’intero mezzo diventerebbe inservibile. Per parlare con qualcuno si deve aprire la portiera. Il motore va lasciato accesso, a bordo c’è un piccolo lanciafiamme per scongelare le parti che dovessero ghiacciare. Toccare il metallo senza guanti è pericoloso, può portare via la pelle che resta “incollata” 😅

Una volta che si arriva a Oymyakon, per farsi una idea di come si vive in quei posti e nel grande freddo, c’è il mio libro disponibile QUI perché sì, ci vivono davvero!