Categorie
Senza categoria

Festival delle Maschere in Papua Nuova Guinea

Già ti manca il Festival di Sanremo? Che ne dici invece del Festival delle Maschere a Papua Nuova Guinea?

Sicuramente avrai visto delle foto in vita tua, ma sai rispondere alla domanda della foto in copertina?

La risposta corretta è A. 

I Festival delle maschere in Papua Nuova Guinea sono organizzati da impresari (solitamente Australiani così neutrali tra le tribù). Infatti le tribù si odiano tra loro, accettano perché pagate.

Riguardo a B: 

Storicamente i missionari hanno fatto ricorso a spettacoli teatrali per rappresentare un messaggio evangelico in cui il ricevente diventa così protagonista. In una rappresentazione teatrale si riusciva più facilmente a far vestire i Papuani, davi i ruoli più importanti ai notabili del posto valorizzando le gerarchie esistenti, però coinvolgevi anche l’intera comunità. Storie della Bibbia si uniscono a miti e leggende del posto, per il paradiso si sale in alto sulle scale, i diavoli sono sempre dello stesso colore, etc.

I missionari olandesi (in Papua Occidentale) per esempio si esibivano loro in grandi danze “tradizionali” per far credere che anche i colonizzatori avessero le stesse usanze.

Oggi l’Australia organizza delle rappresentazioni con attori che fingono di farsi la guerra tribale, per poi interrompere bruscamente la messa in scena e chiedere al pubblico come si comporterebbero in quella esatta situazione. Stessa logica del teatro visto prima per introdurre i concetti religiosi.

C e D non pervenute 🙂

Per approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.