Categorie
Senza categoria

Il prezzo della Sposa in Papua Nuova Guinea

In Papua Nuova Guinea (PNG) esiste tutt’oggi la tradizione del prezzo della sposa.

In alcuni villaggi le donne hanno ancora le capanne per le mestruazioni (come in altre parti del mondo purtroppo) in modo che il loro veleno e impurità non contamini gli altri. Alle bambine viene negata l’istruzione. Ma la mentalità più terribile è il prezzo della sposa, ancora molto diffuso in Papua Nuova Guinea.

Pagare del denaro alla famiglia della sposa è una usanza disgustosa. Stai comprando la donna e dunque, visto che poi la senti tua, sei ben libero di farla lavorare per te e anche maltrattarla. La hai pagata e ne fai ciò che vuoi, come con un oggetto di tua proprietà. Di solito il prezzo della sposa viene pagato con la moneta tradizionale, cioè le conchiglie. Vecchie monete per vecchie idee. Alternativamente si paga in maiali.

corona di conchiglie, moneta in papua nuova guinea
In un villaggio da me visitato il prezzo medio della sposa era circa 500 euro, equivalenti a questa grande corona di conchiglie. Solitamente tale somma si paga alla nascita del primo figlio

Una donna è ufficialmente proprietà del marito e della sua tribù. Il ruolo della donna consiste nello svolgere lavori agricoli, prendere l’acqua al mattino e allevare i maiali.

Il prezzo della sposa in altre culture

Ora capite che quando in un Paese arabo, per scherzare, vengono e vi offrono dieci cammelli per la vostra partner o roba simile, non dovete ridere o stare al gioco. Non è divertente anche se è solo un modo gentile per fare dei complimenti alla vostra compagna che dunque vale tanti cammelli. Io consiglio di rispondere educatamente, fare un bel sorriso, e suggerire di andare a parlare direttamente con la donna. Comunque speriamo che il turismo aiuti a cambiare le cose; nella mia esperienza è di beneficio proprio per le donne che spesso lavorano, cucinano, interagiscono, vendono ai turisti e, oltre a guadagnare qualcosa, vedono una realtà così diversa e migliore della loro.

Una donna in PNG vale un certo numero di maiali nella mentalità dell’uomo del villaggio. Più sei ricco e possiedi maiali, più puoi avere donne, visto che la poligamia – avversata dalla chiesa ovviamente – è rimasta. Più hai donne e più i tuoi animali saranno al sicuro, visto che sono loro a prendersi cura del bene più prezioso: i maiali (è l’equivalente della ricerca di ricchezza in società di capitalismo avanzato?).

Se vuoi approfondire c’è il mio libro disponibile QUI.