Categorie
Senza categoria

L’Antartide è un deserto

L’Antartide non è un ghiacciolo come tanti credono, bensì un DESERTO pieno di montagne. L’altitudine media nel continente è superiore ai 2.500 metri.

Mentre al Polo Nord c’è solo ghiaccio, al Polo Sud sotto al ghiaccio c’è la terra. Il Polo Sud è collocato su una montagna alta oltre 3 mila metri. L’Artico è un oceano circondato da continenti, mentre l’Antartide è un continente circondato da oceani.

E’ grande circa 14 milioni di km quadrati, è più esteso dell’Europa intera. Solo un po’ più piccolo della Russia.

L’Antartide è un deserto che è stato “scoperto” solo di recente. L’uomo ha fatto conoscenza prima di lontani pianeti che di questo continente perduto. Di cui però si era sempre immaginata l’esistenza sia pure per il motivo sbagliato. Se infatti la terra è rotonda, per rimanere bilanciata, serviva un contrappeso lì in basso!

Nessun popolo vi ha mai abitato in passato e per ora nessun best seller ha ancora immaginato degli indigeni lì che magari si sono sempre nascosti.

Ah, a proposito di libri best seller e “abitanti”: in Antartide ci vivono i pinguini. Loro hanno letto il mio libro sulla Jacuzia e l’Antartide e vi invitano a fare altrettanto! Il settimo volume della collana di Turismo Estremo è disponibile QUI.