Categorie
Senza categoria

Primo volo al femminile in Afghanistan

Primo equipaggio tutto al femminile in un volo domestico in Afghanistan!


Il video è un po’ pubblicitario per la compagnia aerea afghana; hanno chiamato uno Youtuber specializzato per realizzarlo; è fatto in occasione della festa della donna; è “staged”, dunque tutto è finalizzato a dare un messaggio positivo. La realtà quotidiana è ben diversa.

Ma nonostante ciò, è vero. Ci sono due donne ai comandi, che con le quattro hostess compongono questo equipaggio di sei donne. Dunque è uno splendido messaggio. Queste ragazze hanno certamente studiato, parlano un ottimo inglese, sono sicure e competenti, nella vita avranno dovuto impegnarsi ancora più degli altri per raggiungere questi traguardi. Magari hanno persino dovuto superare degli ostacoli posti dai familiari.


Ma i Talebani che proibiscono tutto lo permettono? No, i Talebani non permetterebbero mai un volo al femminile in Afghanistan. Per loro le donne devono essere analfabete, figurarsi saper pilotare un aereo. Cose del genere avvengono nei luoghi controllati dal governo afghano. I Talebani controllano buona parte dell’Afghanistan ma non Kabul, né gli aeroporti di altre grandi città. Sotto ai Talebani queste donne coraggiose non solo non potrebbero pilotare, ma forse si troverebbero anche in pericolo, perché le donne indipendenti sono per loro una minaccia…