Categorie
Senza categoria

Quanti sono i Reali sauditi?

Con i “Reali” sauditi 🇸🇦 talvolta nasce la domanda: “ma quanti cavolo sono?”. Perché è un titolo che viene attribuito con grande facilità, sembra quasi di essere di fronte al numero di finti Re nigeriani 🇳🇬 che mandano le mail truffa.


Dunque chiariamo:


il Re è uno solo, ma i Reali sono tanti. Anzi, tantissimi. Ibn Saud (in foto copertina), il fondatore del Regno ha avuto almeno 45 figli legittimi, centinaia non riconosciuti. E l’Arabia è tribale. Inoltre, da tempo e ancora oggi, le donne sono chiamate a fare figli in continuazione e poi c’è la poligamia, per cui si possono avere fino a quattro mogli contemporaneamente. Divorziare è semplicissimo, basta pronunciare tre volte una parola e si libera un posto per un’altra moglie. Poi ci sono le concubine, fino al 1962 anche le schiave sessuali. Vi ho detto che è turismo estremo, vero?


Insomma per farla breve, i Reali sono tra cinquemila e ventimila, secondo diverse stime e modi di considerare l’affinità. E occupano gran parte delle posizioni chiave del Regno.


Sui giornali appena c’è un Saudita in Sardegna lo definiscono di famiglia reale. Non è detto, però sono tanti e dunque è facile che sia vero. Se poi si usa l’espressione “vicino alla famiglia reale” allora sbagliare è quasi impossibile. Se membri della famiglia, sono ricchi sul serio.


Infatti a parte yacht, castelli e macchine di lusso, ogni persona della famiglia reale percepisce uno stipendio fisso mensile che varia in base alla vicinanza al Re e al sesso (le donne prendono meno, però hanno dei bonus a ogni figlio). E ognuno di questi Reali mantiene una pletora di altre persone.

Sono tutti ricchi e contenti, al punto che grandi scontri per il potere finora non ve ne sono stati. Il potere è sempre passato di fratello in fratello, per cui da quando è morto il fondatore nel 1953, TUTTI i Re, compreso l’attuale, erano suoi figli. Ma presto potrebbe essere la volta del primo nipote, cioè MBS, il Principe di cui si parla sempre. Sarebbe il primo così giovane a prendere il potere in un Paese che venera i vecchi.


Se vuoi scoprire qualcosa in più sull’Arabia Saudita, c’è il mio libro disponibile QUI.