Categorie
Senza categoria

Biden contro tutti

La nuova amministrazione americana prende di petto Russia, Corea del Nord e Cina, insomma Biden si muove contro tutti.


Biden ha dato dell’assassino a Putin! Lo avesse fatto Trump ci sarebbero state edizioni speciali del telegiornale. Si parlerebbe di irresponsabilità totale, e ovviamente milioni di meme e prese in giro. Giustamente direi, perché o hai qualcosa nel cassetto (tipo con MBS), oppure Biden si poteva limitare ad accusare interferenze nelle elezioni americane e dire che la pagheranno cara (e sarebbe ora!). Al limite Putin, stando alle ultime vicende, è un assassino mancato.

Putin in una risposta molto studiata, ha cominciato augurando salute al Presidente americano, come a dire che la sua veneranda età lo fa straparlare…


La Malesia acconsente che gli Stati Uniti ottengano l’estradizione di un Nordcoreano che traffica per superare alcune sanzioni per conto del regime. Questo è un precedente importante. La Malesia è il Paese giusto con cui colpire. Proprio lì la Corea del Nord non ha rispettato alcuna regola di sovranità altrui, uccidendo il fratellastro di Kim a Kuala Lumpur.

La Corea del Nord non parla con questa nuova amministrazione che tanto dura era stata con loro in campagna elettorale. Forse per mostrare risentimento, ma forse non parlano proprio perché non sanno cosa dire: la pandemia sta cambiando anche il mondo della Corea del Nord. Dichiarano ridicolmente zero casi, ma il punto è che le frontiere con la Cina sono chiuse. E loro dipendono dagli aiuti cinesi. Per capire quanto possono fare i duri con il mondo devono prima capire a cosa stanno andando incontro.


E proprio con la Cina c’è scontro ora in Alaska durante il primo incontro. Biden davvero contro tutti. Gli Stati Uniti hanno aperto il meeting accusando la Cina di opprimere Hong Kong, imprigionare gli Uiguri…

L’Alaska


Ma veniamo a cose importanti 🤣 a proposito di Alaska e dintorni! USA e Russia in Artico sono a meno di 4 km di distanza, sia pure con territori insignificanti. Le isole di grande e piccola Diomede sono l’una russa, l’altra americana. Così vicine eppure sono considerate di due continenti diversi, hanno persino 21 ore di fuso orario tra loro. Magari un giorno si costruirà lì un ponte (come ipotizzato nell’immagine copertina di wikipedia), tanto inutile, quanto simbolicamente intenso.


Gli USA avevano acquistato l’Alaska dalla Russia nel 1868 per un pezzo di pane (5 dollari al km quadrato). La Russia, che storicamente mai cede terre ma avanza sempre (era arrivata in California…), fece un’eccezione perché l’Alaska sembrava veramente inutile e soprattutto perché era coinvolta nel “Grande Gioco” contro l’Inghilterra. E gli Stati Uniti che uscivano dalla guerra civile sembravano essere, per la Russia, la migliore barriera contro l’espansione inglese in quelle terre! Pensate come è cambiato il mondo: aiutare gli Stati Uniti per fronteggiare l’Inghilterra!


Le conseguenze della vendita sono ancora visibili: senza l’Alaska gli Stati Uniti non sarebbero una nazione “artica” (regione di cui si occuperebbero ugualmente, si intende, però non ne avrebbero i titoli). Al passaggio dell’Alaska agli Usa, il calendario fu aggiornato perché c’erano 13 giorni di differenza, altro che 21 ore…


Per approfondire Artico e Antartide c’è il mio libro disponibile QUI.