Il famoso film “La pallottola spuntata” è del 1988 e rappresenta come caratteri comici ci sono alcuni dei dittatori dei paesi più estremi.
La trama comica prevede che alcuni dei grandi nemici degli Americani si riuniscono per tramare contro gli USA. Il 1988 è proprio un altro mondo: c’era ancora l’Unione Sovietica che crollerà poco dopo, è rappresentato Idi Amin Dada, il dittatore cannibale dell’Uganda che troverà rifugio in Arabia Saudita, accolto per aver dato un contributo alla diffusione della religione a condizione di non parlare mai più con la stampa in vita sua. Idi Amin è stato un campione di pugilato e amava uccidere le persone con le sue mani, ma qui le prende!
C’è Fidel Castro, che nel 1988 era al potere già da una trentina d’anni… poi riconoscerete facilmente Gheddafi al potere per circa 40 anni fino al 2011; c’è anche Arafat, leader palestinese morto nel 2004. Dopo di lui Mahmoud Abbas, eletto per 4 anni nel 2005 è oggi al 16esimo anno di Presidenza dello stato della Palestina senza che si sia mai rivotato.
Ma soprattutto, a capotavola, c’è Khomeini che parla e minaccia il Grande Satana. L’Ayatollah morirà nel 1989, proprio durante i moti di piazza Tienanmen, per essere succeduto da Khamenei, ancora al potere oggi dopo 32 anni. Se guardate la divertente clip per intero (2 minuti) scoprirete perché ho scelto quella strada immagine di copertina. E scoprirete che Khomeini e Marco PoLLo vanno dallo stesso barbiere…
Per approfondire la conoscenza dei dittatori dei paesi estremi, oltre alla pallottola spuntata, ci sono i miei libri, per esempio QUI per Khomeini, QUI per Saddam che è assente a questo tavolo di cospiratori per un motivo semplice, all’epoca era in buoni rapporti con l’America!